GRUPPI MUSICALI

Un gruppo o complesso musicale è un sodalizio artistico composto da persone che suonano stabilmente musica insieme.indica sia l’insieme dei ruoli dei musicist che il loro concreto raggruppamento, siano questi professionisti o amatori.

Nei diversi ambiti e generi musicali in cui si considera un gruppo musicale, esso è vario per organico, repertorio e funzione. Inoltre, un complesso strumentale è formato da strumenti, mentre un complesso vocale è composto da cantanti.

Sono largamente utilizzati nella letteratura i termini gruppo musicale, insieme musicale, complesso musicale, formazione musicale e formazione musicale d’insieme. Tali termini possono però anche riferirsi per antonomasia solamente ai gruppi jazz, rock e pop.

Stessa ambivalenza hanno le parole gruppo, insieme e complesso nel linguaggio comune. Un corpo musicale è invece una banda.
È impiegato anche il termine ensamble, per indicare un insieme di musicisti senza parti predominanti,oppure un insieme musicale folkloristico caratteristico di un paese.


+Copia link