Violino & Viola

INSEGNATE DI VIOLINO & VIOLA

ANDREA CRESPI

Andrea Crespi inizia lo studio del Violino sotto la guida della M° Daniela Zanoletti presso la scuola Alphamusica di Castronno (VA). Continua poi a studiare Violino e Viola con il M° Claudio Andriani presso il Civico Liceo Musicale R. Malipiero di Varese avvicinandosi in modo particolare al repertorio barocco.

Inizia la pratica orchestrale nel Corso di Orchestra del Civico Liceo Musicale di Varese sotto la Guida dei M° Roberto Perata e Claudio Andriani collaborando spesso con il Coro da Camera di Varese e il M° Gabriele Conti. Dal 2013 ricopre il ruolo di spalla presso questa orchestra e nell’anno accademico 2013-2014 si esibisce per tre diverse rappresentazioni in qualità di solista nelle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Collabora inoltre dal 2013 con l’Orchestra Giovanile del Lago Maggiore sotto la guida del M° Mauro Loguercio in qualità di prima Viola, e sempre per questa Orchestra si occupa di allestire e scrivere i programmi di sala. Sempre dal 2013 collabora con Futurorchestra sotto la direzione dei M° Alessandro Cadario e Pietro Mianiti dove ricopre il ruolo di Concertino dei Secondi Violini e di Prima Viola.

Ricopre il ruolo di Violino di fila presso l’ Orchestra Giovanile Ildebrando Pizzetti sotto la direzione del M° Enrico Pagano. Ha avuto inoltre la possibilità di esibirsi a Roma con l’Orchestra Nazionale del Sistema sotto la direzione dei M° Nicola Piovani e Dietrich Paredes. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come gli arpisti Fabrice Pierre e Luisa Prandina, il soprano Ivanna Speranza e il tenore Vittorio Grigolo.

Si è esibito nella rappresentazione storicamente informata della Matthäuspassion di Johann Sebastian Bach presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano in qualità di prima Viola sotto la direzione di Nanneke Shaap e in quella del Messiah di Händel presso Friedrichshafen (Baden-Wruttemberg). Si impegna spesso anche in formazioni cameristiche come Violinista e Violista. Dal 2015 è impegnato come aggiunto dei primi Violini presso l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano in collaborazione con il Corso di Direzione Orchestrale del M° Renato Rivolta presso la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano.

Ha partecipato, dal 2012 al 2017, ai corsi estivi di perfezionamento musicale Musica in Villa (TO) in qualità di allievo effettivo ai corsi di violino, viola e musica da camera.

Detiene la cattedra di violino presso la scuola di musica Around Music di Angera (VA). All’attività musicale affianca la passione per lo studio delle Antichità Classiche. Dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico E. Cairoli di Varese, si è laureato in Scienze dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2013-2014 e in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità presso la stessa sede nell’anno accademico 2015-2016 ottenendo un punteggio di 110/110 con lode.


+Copia link