Chitarra Classica – Acustica – Elettrica

INSEGNANTI DI CHITARRA

CLASSICA – ACUSTICA – ELETTRICA

ALESSANDRO FERRARI

Alessandro nasce nella provincia di Milano il 28-08-1993.

Fin da piccolo si mostra “musicista”, restando affascinato da qualsiasi oggetto, apparentemente, musicale.

A 5 anni inizia il proprio percorso di studi al pianoforte.
Dopo un breve periodo decide di cambiare strumento e resta folgorato dalla chitarra, ai tempi, classica.
Inizia così il percorso di studi di chitarra, che ancora porta avanti, approfondendo e studiando nuovi linguaggi, stili e tecniche.
In parallelo allo studio della chitarra classica affianca chitarra elettrica ed acustica e, dopo qualche anno, decide di sedersi nuovamente dietro al pianoforte.

Nel 2017 consegue l’Attestato di Certificazione delle Competenze, riconosciuto dall’Unione Europea, in “Tecniche Di Insegnamento Musicale” presso l’ente di formazione musicale “NAM” di Milano.

Dopo aver collaborato e suonato con diverse band, confrontandosi con diversi tipi di repertorio, generi e stili musicali, attualmente è impegnato come chitarrista nel suo progetto artistico “Al Quadrato” (www.facebook.com/alquadratoduo) e come turnista per diversi artisti.
È anche attivo come compositore e producer.

Alessandro si occupa anche di didattica (chitarra classica, acustica, elettrica e musica d’insieme) ed è attualmente impegnato presso la scuola di musica “Arte & Vita” di Marcallo con Casone (Mi) e la scuola di musica “La Verdi Accademia Musicale Del Seprio” di Lonate Ceppino (Va) dove, da giugno 2017, è anche direttore dell’accademia.

PUBBLICAZIONI:
2017: Ma Che Ne Sai – Al Quadrato (https://www.youtube.com/watch?v=WQ6vJMUvRLs)

LINK:
https://www.youtube.com/watch?v=tN0Bl-N2o0o
https://www.youtube.com/watch?v=T9uyPzoELZE

FEDERICO CASTIGLIONI

Fin da piccolo affascinato dalla musica, Federico si avvicina alla chitarra classica in giovane età, sotto la guida del maestro Giuseppe Lanni.

A 14 anni si iscrive al Liceo Musicale “Bellini” di Tradate, conseguendo il diploma di Chitarra Moderna con il maestro Giuseppe Mortillaro.
Dopo la maturità, inizia gli studi di chitarra presso l’Accademia “CPM Music Institute” di Milano, dove é stato seguito da vari professionisti inseriti nel settore (Franco Mussida, Claudio Bazzarri, Pietro La Pietra, Michele Quaini, Giorgio Cocilovo…), ha potuto approfondire le nozioni nei corsi di musica d’insieme e assistere alle masterclass di musicisti, artisti, e personaggi inseriti nel panorama musicale internazionale.
Dal 2017 frequenta lezioni di chitarra e pianoforte presso lo studio privato del musicista italiano Luca Zamponi.

Ha coperto il ruolo di chitarrista in diversi gruppi. Tra i più recenti:
Nel 2015 é entrato come chitarrista nella band “The Last Becks”, caratterizzata da una fiorente attività live e una proposta di cover dalle sonorità pop rock, hard rock.

Nel 2016, assieme a musicisti conosciuti in Accademia, ha formato il gruppo “Bambooze”, proponendo inediti dalle sonorità afro-funk e rock.
Dal 2017, inoltre, é chitarrista nella band “Soul Crash”, che propone un ampio repertorio di brani blues, soul, pop e funk, rivisitati in chiave acustica.

Federico si avvicina all’insegnamento di musica a partire dal 2016, come privato. Dal 2018 insegna chitarra classica-elettrica-acustica presso la scuola di musica “La Verdi Accademia Musicale Del Seprio”.
Pubblicazioni:  2017) Bambooze – BidibiBobidiBoom Cha-Cha https://youtu.be/U8epZgoNnfg

+Copia link