Corsi Musicali

1) IL CORSO SINGOLO DI STRUMENTO  

Il corso singolo di strumento è una lezione individuale, con il proprio insegnante, a cadenza settimanale. In base allo strumento studiato, grado di preparazione e fascia d’età verrà impostato un percorso didattico che rispecchi le esigenze ed aspirazioni dell’allievo; nel rispetto di obiettivi minimi, didattici e formativi. Al termine dell’anno accademico a tutti gli allievi sarà proposta un prova d’esame volta a verificare l’avvenuta comprensione del programma svolto durante l’anno. Alla prova d’esame seguirà l’esibizione durante il saggio di fine anno e la consegna dell’attestato di frequenza con valutazione finale. 

REQUISISTI DI ACCESSO: ETA’ 6/7 ANNI

N°28 LEZIONI ANNO/SETTIMANALI

DURATA LEZIONE 60 MIN.

PROVA D’ESAME FINE ANNO ACCADEMICO 

ESIBIZIONE AL SAGGIO DI FINE ANNO ACCADEMICO

LA PROVA D’ESAME: A fine anno verrà calendarizzata una sessione d’esame in cui l’allievo presenterà, davanti ad una commissione formata da 3 insegnanti dell’accademia, i brani di repertorio, i contenuti teorici e gli esercizi tecnici individuati dal proprio insegnante volti alla verifica degli obiettivi raggiunti nel percorso didattico sviluppato durante l’anno. La valutazione finale sarà riportata nell’attestato di partecipazione e consegnato durante il saggio di fine anno.

 

2) CORSO SINGOLO DI STRUMENTO  FORMAZIONE TRINITY COLLEGE OF LONDON

La Verdi Accademia Musicale Del Seprio, per gli allievi che ne fanno richiesta, può seguire la programmazione didattica sviluppata e proposta da “Trinity College Of London”; con la possibilità a fine anno accademico (o in altro periodo d’esame), se raggiunto l’adeguato livello di preparazione, di sostenere l’esame di certificazione per il livello affrontato. I percorsi sono differenziati in base al genere musicale: Classical & Jazz o Rock & Pop. Il corso di formazione e certificazione Trinity è quindi sostitutivo del corso di strumento, restando strutturato sulle stesse modalità organizzative (durata delle lezioni, numero di lezioni annuali, ecc…).  
Oltre al valore aggiunto, dato all’offerta formativa verso i nostri allievi, l’Associazione Musicale Giuseppe Verdi dal 1904 è anche sede d’esame Trinity College Of London; offrendo così un servizio, nel rispetto della propria natura sovracomunale, a tutti i privatisti ed altre strutture che vogliano appoggiarsi per sostenere gli esami di certificazione. 

REQUISISTI DI ACCESSO: ETA’6/7 ANNI

N° 28 LEZIONI ANNO/SETTIMANALI 

DURATA LEZIONE 60 MIN

ESAME TRINITY FINE ANNO ACCADEMICO O ALTRA SESSIONE

SAGGIO DI FINE ANNO ACCADEMICO 

A COSA SERVE UNA CERTIFICAZIONE: Una certificazione, in ambito accademico e professionale, può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione ai corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze. Inoltre il possesso di una certificazione può rappresentare un valore aggiunto all’interno di un curriculum vitae. Questi sono degli esempi di applicazione di una certificazione. In ambito didattico inoltre, una certificazione, stimola la motivazione dello studente, consentendo di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.  

COS’È UNA CERTIFICAZIONE MUSICALE TRINITY: Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale. Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un ente certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite. Le certificazioni rilasciate da Trinity College Of London non hanno una scadenza formale.    
 
 
 

3) LABORATORIO MUSICA D’INSIEME &BAND

Il laboratorio sarà composto da strumentisti accomunati da simile livello di preparazione ed età e sarà proposto a cadenza settimanale.  
In base alle formazioni strutturate verranno affrontanti diversi tipi di repertorio e generi musicali permettendo lo sviluppo di competenze, didattiche e pedagogiche, attraverso un percorso di musica d’insieme e complementari al percorso di studio individuale. I laboratori di musica d’insieme e band avranno la possibilità di portare in scena i brani studiati ed i propri repertori durante l’esibizione di fine anno oltre che in ulteriori manifestazioni organizzate dall’associazione musicale.  
Oltre alle attività musicali sarà affrontato un percorso, comune alle varie classi con lo stesso livello di preparazione, di teoria e solfeggio. In questo modo vengono date solide fondamenta, su cui costruire il proprio percorso musicale, a tutti gli allievi

REQUISISTI DI ACCESSO: FREQUENZA CORSO SINGOLO DI STRUMENTO

N°28 LEZIONI DI GRUPPO/ANNO  DURATA LEZIONE 60 MIN.

ESIBIZIONI DURANTE L’ANNO ACCADEMICO

ESIBIZIONE SAGGIO DI FINE ANNO

 
 
 
 


 

+Copia link